CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Fecero colletta per Norcia, bimbi del Congo colpiti dal tifone: “Aiutateci”

Cronaca e Attualità

Fecero colletta per Norcia, bimbi del Congo colpiti dal tifone: “Aiutateci”

Redazione
Condividi

PERUGIA – Nei giorni scorsi erano saliti alla ribalta grazie al loro gesto, una somma (238 euro) raccolta e versata a favore dei terremotati della Valnerina, oggi sono i bambini del Congo, tramite la cooperante umbra Jenny Peppucci, volontaria  dell’associazione Casa del cuore – Amici del Congo,  che chiamano a raccolta l’Umbria e l’Italia.

“Siamo qui a scrivervi – dice Jenny – ora proprio perché, purtroppo, a pochi giorni dall’enorme gioia che la popolazione ha vissuto sapendo di essere stata ringraziata, festeggiata e lodata ampiamente dagli amici, dalle tv, radio, giornali e blog italiani, i nostri amici congolesi si sono trovati davanti all’ennesima difficile sfida. I loro sorrisi per “essere diventati famosi” sisono spenti lo scorso 9 gennaio a causa del passaggio di un tifone che nel villaggio ha provocato danni a più di 110 abitazioni: 59 sono ormai sprovviste di tetto e ulteriori 53 hanno muri danneggiati. Danneggiate anche le strutture scolastiche pubbliche presenti sul territorio che molti ragazzi adesso stanno frequentando solo per poche ore al giorno, finché il sole non diventa troppo forte. Vi sono stati feriti i quali sono in condizioni stabili ma avranno bisogno di ulteriori cure mediche”.

La presidentessa Jenny Peppucci, insieme a Don Ghislain, gli assistenti sociali del distretto e alcuni volontari stanno lavorando su una necessaria mappatura dei danni, delle famiglie coinvolte e soprattutto di una stima dei costi per la ricostruzione. “Ad oggi – dicono dall’associazione –  abbiamo stimato a circa il corrispettivo di 5000 euro per la sola rimessa in sesto delle strutture scolastiche. Siamo qui a chiedervi dunque,secondo le vostre disponibilità e possibilità, di aiutarci a diffondere la raccolta fondi di emergenza che abbiamo aperto e che stiamo già diffondendo tra i nostri sostenitori attraverso i nostri canali di comunicazione. Un piccolo passaggio da parte vostra, qualora fosse possibile, sarebbe per noi di grande aiuto. Auspichiamo la vostra collaborazione a tal proposito, sempre memori e riconoscenti della preziosa opportunità che ci avete dato lasciandoci parlare della nostra Associazione attraverso i vostri canali. Qui i riferimenti per la raccolta fondi e alleghiamo alcune foto a testimonianza di quanto detto. Sarà nostra responsabilità e premura, come sempre nel nostro lavoro volontario, di rendicontare in maniera trasparente le azioni e le spese che si andranno ad implementare”.

Modi per contribuire

CONTO BANCARIO: ASSOCIAZIONE CASA DEL CUORE‐AMICI DEL CONGO Piazza Umberto I, 06035 Grutti di Gualdo Cattaneo (Pg) IBAN: IT58B0530838450000000001685 Codice SWIFT BLOPIT22  (C.F: 91044580545)

CONTO POSTALE: Ass.Casa del Cuore‐Amici del Congo CONTO CORRENTE POSTALE N° 1010044418 IBAN: IT49I0760103200001010044418

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere