Terni, fontana di piazza Tacito: lavori ok, le tessere del Cagli pronte al distacco
Condividi

I lavori alla fontana
TERNI – Procede a ritmo sostenuto il lavoro di risistemazione della fontana di piazza Tacito, a Terni. I riflettori sono ora accesi sui preziosi mosaici, per i quali a Terni si sta lavorando per il distacco dei vecchi, mentre a Roma sono già pronti quasi cento metri quadrati di quelli nuovi, realizzati a cura dell’Rti Tomasi-Borzomati-Pastorello.
Assessore “Tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma – dice l’assessore ai lavori pubblici, Benedetta Salvati – e anzi, considerato lo stato di avanzamento dei lavori, contiamo di accelerare i tempi”. Sono infatti ormai state completate tutte le opere propedeutiche al distacco del mosaico esistente realizzato su disegno di Corrado Cagli, che ha ora recuperato i suoi colori ed è tornato ad essere leggibile.
Tempi “Fra poco – continua Salvati – l’aspetto di piazza Tacito cambierà ancora, perché nel cantiere sarà posizionata una grande struttura metallicasopra la fontana per agevolare il distacco delle porzioni di mosaico e anche per la protezione delle tessere musive dagli agenti atmosferici. Il vecchio mosaico sarà così trasportato nel laboratorio di Papigno per il restauro definitivo e la sua successiva musealizzazione”. Quanto alle tecniche usate a Roma per i nuovi mosaici, l’assessore fa sapere che i tecnici che stanno curando la realizzazione completeranno il nuovo mosaico in laboratorio, per poi applicarlo direttamente nella sua sede definitiva all’interno della fontana con delle tecniche speciali.
Seguici su
Diventa un nostro follower Diventa un nostro follower Diventa un nostro follower