CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Elezioni politiche, a Terni arrivano i big dei partiti per giocarsi il rush finale

Terni Politica Extra

Elezioni politiche, a Terni arrivano i big dei partiti per giocarsi il rush finale

Andrea Giuli
Condividi

A.G.

TERNI – L’ultima settimana all’ “Ok Corral” della campagna elettorale, vede sfidarsi nella Conca alcuni dei cosiddetti big delle varie forze politiche in campo per le elezioni nazionali del 4 di marzo.

Conca caput mundi Non sarà forse un caso se il rush finale in Umbria ha come palcoscenico privilegiato proprio la seconda città dell’Umbria, dove, nel giro di poche settimane dalla scadenza delle elezioni politiche, si potrebbero tenere quelle comunali anticipate. Un appuntamento che, dopo la fine traumatica dell’amministrazione Di Girolamo, riveste un enorme valore simbolico e concreto. Per la città, per l’Umbria, per le sfide esiziali in certi collegi uninominali, per la stessa sorte della sinistra storicamente egemone in questa Regione.

Sfilata di big Ed ecco allora che, in pochi giorni, planano a Terni il presidente dell’Europarlamento, il forzista Tajani (da molti ritenuto l’ “erede” politico di Berlusconi), il leader della Lega, Salvini, il ministro uscente dello Sviluppo economico, Calenda (Pd), il numero uno di Liberi e Uguali, il presidente del Senato uscente, Grasso.

Salvini L’appuntamento con il capo leghista è all’Hotel Valentino, lunedì mattina 26 febbraio, alle ore 10.30. Saranno presenti i candidati della Lega per le prossime elezioni del 4 marzo, il segretario regionale Stefano Candiani, il segretario cittadino Federico Cini, i consiglieri regionali Emanuele Fiorini e Valerio Mancini.

Tajani Nella stessa mattinata di lunedì si materializzerà il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che sarà ospite di Confindustria Umbria in occasione dell’incontro dal titolo “Il futuro dell’Italia tra vincoli europei e crescita economica”, in programma per le 11.30 nella sede confindustriale di Terni. Aprirà l’evento il presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni. Tajani, sempre lunedì, sará ospite anche di Confcommercio Umbria per una breve visita alle nuove sedi di Confcommercio Terni e dell’Universitá dei Sapori. Verrà accolto da Stefano Lupi, vice presidente di Confcommercio Umbria e presidente di Confcommercio Terni, e da Anna Rita Fioroni, presidente di Università dei Sapori. La visita è prevista per le ore 13.30

Grasso Il leader di Liberi e Uguali Pietro Grasso sarà nella città dell’acciaio, il pomeriggio di domenica 25 febbraio, dopo essere stato a Perugia e a Norcia. Grasso arriverà a Terni intorno alle 17, presso l’hotel Michelangelo, per un incontro su crisi delle aree industriali, lavoro e multinazionali, economia circolare.

Calenda Venerdì 2 marzo, ultimo ma niente affatto ultimo, è atteso invece il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, del Pd. Un ritorno nella Conca dopo appena pochi mesi. Il ministro sarà in città, da quanto è dato capire, per un atto ufficiale riguardante l’accordo di programma dell’Area di crisi complessa. Saranno presenti i vertici istituzionali regionali, la presidente della Regione Catiuscia Marini e il vicepresidente Fabio Paparelli. L’appuntamento è alle ore 18 alla sala convegni Arpa, nel complesso de il Tulipano.

 

 

 

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere