TERNI – Stefano Bandecchi è il nuovo sindaco di Terni. L’imprenditore livornese, segretario di Alternativa Popolare, presidente della Ternana Calcio, ribalta il risultato del primo turno al ballottaggio: per lui è arrivato il trionfo con il 54,62% e 19.748 voti all’attivo contro il 45,38% ed i 16.405 voti di Orlando Masselli candidato a sindaco del centrodestra.
Luca Carizia, invece, si conferma invece di Umbertide. Il candidato del centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Umbertide per Carizia Sindaco, Umbertide in Movimento) ha avuto la meglio sul contender del centrosinistra (Partito Democratico, Umbertide Partecipa, Riformisti-Umbertide Cambia, Sinistra per Umbertide-Alleanza Sinistra Verdi) Sauro Anniboletti con il 55,56% (4.129 voti).Quest’ultimo si è fermato al 44,44% (3.375).
Le parole di Bandecchi
“Non lascio la presidenza della Ternana calcio, perché dovrei farlo? Berlusconi è stato
presidente del Consiglio mentre aveva il Milan”: a dirlo è stato il neo sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, in occasione delle prime dichiarazioni ai giornalisti. “Lascerò la presidenza della Ternana se venderò la società”, ha sottolineato poi. “Ai ternani dico che non sarò il loro re ma il loro servitore. “Le porte del comune saranno aperte a tutti, soprattutto a chi non mi ha votato” ha aggiunto. “Se mi vedrete in giro per la
città e non vi saluterò per primo non sarò un buon sindaco” ha
concluso Bandecchi.
“Alternativa popolare si presenterà tra un anno e mezzo alla elezioni regionali in Umbria. Abbiamo già il candidato presidente, al momento opportuno lo presenteremo”, ha aggiunto.
“Alternativa popolare sarà affiancata da liste civiche di estrazione centrosinistra e di centrodestra”, ha detto ancora, Bandecchi confermando che il suo è un partito di centro. Alla domanda se voglia in qualche modo fare la Dc, Bandecchi ha risposto: “se mi chiede di fare un esempio non il passato sicuramente assomigliamo più alla Dc che al Partito comunista e all’Msi.
Il commento di Masselli
“Ci siamo presentati come maggioranza molto larga. Non credo sia un problema che riguarda un partito. Tutti insieme ma abbiamo perso”: è il primo commento di Orlando Masselli, candidato sindaco per il centrodestra a Terni dopo la sconfitta con Stefano Bandecchi. “Più o meno il 50 per cento dei voti presi dalla sinistra al primo turno sono andati a Bandecchi – ha aggiunto -, questo è il dato politico”. “Evidentemente – ha sottolineato Masselli – prima la sinistra non è stata capace di fare una coalizione credibile che potesse contendere il ballottaggio ma poi come paradosso al secondo turno è andata a votare per chi l’ha sconfitta”. “Dobbiamo garantire stabilità al governo di Terni e spero che chi va a fare il sindaco sia in grado di darla” ha concluso Masselli.
Il commento di Carizia
“È stata dura ma siamo molto contenti. Abbiamo corso per vincere e abbiamo cercato in tutti i modi di farlo. Bisogna dire grazie agli umbertidesi che ci hanno sostenuto e hanno compreso quello che abbiamo fatto in questi cinque anni. La prima cosa – ha dichiarato – che faremo è organizzare una squadra di governo. Quello è il primo passo da fare anche se Annalisa Mierla, Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini sono indiscutibili. Il terremoto è stata la cosa più dura di questi cinque anni. Sauro Anniboletti si è dimostrato un anniversario molto degno. Gli faccio i complimenti perché ha ottenuto un grande risultato e quando avrò modo di vederlo gli stringerò la mano”.
(servizio in aggiornamento)