CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Educazione alla salute e stili di vita, le iniziative della Usl2 a Terni e Amelia

Extra Regione

Educazione alla salute e stili di vita, le iniziative della Usl2 a Terni e Amelia

Andrea Giuli
Condividi

TERNI – Tra le numerose iniziative previste dal Piano regionale della prevenzione, l’Umbria 2 – Unità operativa di sorveglianza e promozione della salute, ha promosso in questi giorni due manifestazioni.

L’iniziativa “Terni cammina”prevede degli incontri settimanali con tre percorsi distinti e con tre punti di ritrovo dove la popolazione potrà incontrarsi e camminare insieme. L’obiettivo è la promozione dell’attività fisica tra i cittadini, che risulta uno dei principali fattori di salute e benessere, di protezione dalle malattie cronico degenerative e dai problemi cognitivi nelle persone anziane. L’attività è promossa dal Comune di Terni, dal Distretto di Terni e dall’Unità operativa di sorveglianza e promozione della salute, l’istituto responsabile del progetto regionale.

Inoltre, con la chiusura dell’anno scolastico, si è concluso nei giorni scorsi ad Amelia, il terzo anno di lavoro sulla promozione della salute e sani stili di vita dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia. L’impegno dell’Usl Umbria 2 e della scuola sta dando ottimi risultati tanto è vero che la maggior parte dei bambini assume ormai quasi giornalmente frutta e verdura, ha effettuato laboratori esperenziali per la lettura delle etichette, manipolato e preparato spremute e macedonie, curato piccole coltivazioni negli orti.

Infine, l’Usl2 coglie l’occasione per informare che anche quest’anno torna puntuale, a Terni, lo spettacolo dei ragazzi dei centri diurni Girasole e Macondo. L’appuntamento è al teatro Secci, il prossimo 6 giugno alle 21, con “TVB, very beautiful trip”, a cura della regista Sabina Proietti.

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere