venerdì 18 Giugno 2021 - 23:43
31.9 C
Rome

È morto Guglielmo Epifani, messaggi di stima e cordoglio dall’Umbria

Nato nel 1950, la sua famiglia era originaria di Cannara, Comune che nel 2011 gli aveva concesso la cittadinanza onoraria

PERUGIA – Mondo sindacale e politico in lutto. È morto Guglielmo Epifani, già segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010 e, per pochi mesi nel 2013, del Partito democratico per poi passare a Liberi e Uguali di cui era attualmente parlamentare. Nato nel 1950, la sua famiglia era originaria di Cannara, Comune che nel 2011 gli aveva concesso la cittadinanza onoraria. Epifani è stato il primo socialista a guidare la Cgil, fu vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati. Con la nostra regione aveva mantenuto un rapporto di vicinanza. “È stato uno strenuo difensore dei diritti dei lavoratori – spiegano i consiglieri dem – un sindacalista arguto e capace di dialogo, ma anche di portare avanti strenue battaglie. Uomo colto e generoso, che ha dedicato la vita ai più deboli e alla difesa del lavoro. Amava molto l’Umbria ed era particolarmente legato ai nostri territori”, dichiara il capogruppo in Regione e segretario regionale Pd, Tommaso Bori.

La Cgil La Cgil umbra ricorda le “moltissime iniziative, in particolare da segretario generale della Cgil, ma non solo, che lo hanno visto tornare più volte in Umbria, terra che conosceva e amava moltissimo. In segno di cordoglio le Camere del Lavoro dell’Umbria esporranno bandiere listate a lutto. Guglielmo Epifani comincia la sua carriera di dirigente sindacale nel 1979 – ricorda la Cgil – con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. Nel 1990 entra nella segreteria confederale e nel 1993 sarà nominato segretario generale aggiunto da Bruno Trentin. Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, diviene segretario generale della Cgil, primo socialista a guidarla dai tempi della sua ricostituzione nel 1944”.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

More articles

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

Agi