CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Dieta mediterranea tra miti e stili di vita, se ne parla a Postignano

Eventi Cultura e Spettacolo Foligno Spoleto Extra Città

Dieta mediterranea tra miti e stili di vita, se ne parla a Postignano

Redazione
Condividi

foto gratet&maglione

POSTIGNANO – Si terrà alla chiesa SS. Annunziata di Postignano sabato 30 settembre alle ore 18, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione culturale Un Castello all’Orizzonte (patrocinata da regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Sellano), un incontro pubblico con gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola. Durante l’appuntamento saranno presentati, Andare per i luoghi della dieta mediterranea (Editore Il Mulino, 2017), libro scritto dai due antropologi, e La Dieta Mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita (Editore Il Mulino, 2014) della Moro.

Marino Niola è un antropologo della contemporaneità. Insegna antropologia dei simboli, antropologia delle arti e della performance, antropologia culturale e miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. All’Università di Trieste, nel 1999, è stato tra i fondatori del primo Corso di Laurea italiano in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità. È direttore del MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea) istituito nel 2012 presso il Suor Orsola Benicasa, editorialista del giornale La Repubblica dove cura la rubrica del venerdì Miti d’oggi. Collabora con Le Nouvel Observateur, Il caffè di Locarno, Il Mattino di Napoli. Tra i suoi ultimi libri, si ricordano Homo dieteticus (Il Mulino, 2005), Hashtag (Bompiani, 2014), Miti d’oggi (Bompiani, 2012).

Elisabetta Moro è professore ordinario di antropologia culturale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dove insegna anche tradizioni alimentari del Mediterraneo e turismo enogastronomico. È Co-Direttore del MedEatResearch (Centro di ricerche sociali sulla Dieta Mediterranea) del suo ateneo, editorialista del settimanale svizzero Il Caffè, dove cura anche una rubrica dal titolo Oltre il cibo, e collabora con i principali canali televisivi e radiofonici italiani. Grazie a lei, la scoperta della dieta mediterranea è diventata un topic mediatico di rilievo.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere

Prossimo