PERUGIA – È Daniele Tonti, 35 anni, Chief strategy officer di OMA, storica azienda di Foligno che opera nel settore dell’aerospazio e della difesa, il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria per il triennio 2023-2026. A eleggerlo è stata l’Assemblea, che si è riunita in sessione privata all’Hotel & Resort Le Colombare di Foligno, l’ultima guidata dalla presidente uscente Cinzia Tardioli che, giunta al termine del suo mandato, ha ripercorso le tappe fondamentali della sua presidenza. In occasione dell’Assemblea è stato eletto anche il Consiglio direttivo, che sarà composto da 13 under 40 in rappresentanza di tutto il territorio regionale.
La scommessa
Crescita, innovazione, formazione, sviluppo sostenibile e condivisione sono le parole chiave del programma di mandato che mira a condividere competenze ed esperienze, a sperimentare nuove idee e rafforzare le occasioni di incontro. Tonti ha evidenziato il ruolo centrale dei giovani come protagonisti dello sviluppo e dell’innovazione, sottolineando la necessità di lasciare loro lo spazio necessario per esprimere le proprie potenzialità. “È essenziale – ha detto – incrementare la capacità di mantenere e attrarre giovani talenti in Umbria, garantendo loro una crescita professionale che sia in sintonia con la necessità di contemperare la vita lavorativa e professionale con quella privata. Contemporaneamente, vi è la necessità di investire nell’istruzione e nella formazione. Infine, è necessario investire in tecnologia, ricerca e sviluppo”. Un posto centrale è occupato dal tema dello sviluppo sostenibile che, secondo Tonti, “va declinato abbracciando gli aspetti ambientali ed energetici ma anche sociali, economici, finanziari e patrimoniali”.
L’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo, che affiancherà il Presidente nella realizzazione del programma. Sarà composto da:
Eleonora Angelelli – Arkedil
Stefano Asciutti – Asciutti
Sofia Audenino Domiziani – Domiziani Inox Lava Design
Nicolò Bartolini – Connesi
Tommaso Costantini – Icom
Valentina Faina – Umbria Ufficio 2000
Nicolas Lolli – Falp Electric
Greta Menghini – Menghini
Romeo Pambuffetti – F.lli Pambuffetti
Francesco Paparelli – Free Luce & Gas
Francesca Sfascia – Borgo Brufa Resort
Alessandro Silvestrini – Silvestrini
Margherita Tofi – Aquarama