CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Cucinelli ancora da record: +8,1% di ricavi e in cantiere c’è il lancio di nuove collezioni

Economia ed Imprese EVIDENZA Perugia Terni Extra

Cucinelli ancora da record: +8,1% di ricavi e in cantiere c’è il lancio di nuove collezioni

Redazione economia
Condividi

BRUNELLO CUCCINELLI

PERUGIA – “Siamo pienamente soddisfatti dei risultati del primo semestre, sia in relazione alle performance finanziarie, sia per quanto riguarda l’immagine che la positività sul brand; ci piace essere identificati come un brand di ready to wear di lusso made in Italy. Giunti a fine agosto, possiamo con grande serenità e fiducia immaginare un 2019 particolarmente positivo, con un incremento del fatturato in linea con le nostre attese di lungo periodo di crescita annua dell’8% – percorso che ci porterà a raddoppiare le vendite nei prossimi 10 anni – e uno sviluppo più che proporzionale della marginalità Ebitda, con utili sani e in crescita”. Brunello Cucinelli commenta così l’approvazione da parte del Cda della Relazione finanziaria semestrale 2019.

I numeri I dati al 30 giugno parlano di ricavi netti a 291,4 milioni di euro, +8,1% a cambi correnti (+7,2% a cambi costanti) rispetto ai 269,5 milioni rispetto al primo semestre 2018; Ebitda a 49,9 milioni, con una marginalità del 17,1%; utile netto normalizzato pari a 22,8 milioni, con un’incidenza del 7,8%; crescita delle vendite nei mercati internazionali del 9,5%, e nel mercato italiano dell’1,1%, in particolare, Europa +9,7%, Nord America +9%, Cina +15,9%, resto del mondo +5,3%; incremento in tutti i canali distributivi: retail +12%, monomarca wholesale normalizzato +1,7%, multimarca wholesale +6,5%.

Scelte “Molto molto positivo – secondo Cucinelli – il riscontro della raccolta ordini, ormai terminata, delle nuove collezioni Uomo Primavera Estate 2020 e della prima collezione dedicata al kidswear; la linea bimbo è un grande progetto in cui crediamo e al quale abbiamo dedicato molte energie. Ottima anche la raccolta ordini della collezione Donna Primavera Estate 2020, in via di conclusione: il gusto attuale del mercato, elemento importantissimo, si sta dimostrando particolarmente affine al nostro. Seguitiamo a credere nell’importanza degli investimenti a sostegno del brand; queste considerazioni rafforzano il nostro motivato ottimismo anche per il 2020, durante il quale ci attendiamo, in linea con il nostro progetto di lungo periodo, un’ulteriore crescita del fatturato e dei profitti”.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere