martedì 28 Giugno 2022 - 19:47
26 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

Coronavirus, in Umbria l’incidenza settimanale più alta dei casi: prorogato l’incarico del commissario

Questo il quadro che merge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute

PERUGIA – E’ l’Umbria la regione con l’incidenza settimanale più alta dei casi di Coronavirus a livello nazionale, 1.314, seguita dalla Puglia con 1.281 e dall’Abruzzo con 1.167 rispetto al valore medio nazionale di 836 casi ogni 100 mila abitanti. Emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Il valore piu’ basso con 345 in Valle d’Aosta. Per l’area medica è sempre l’Umbria con il valore più alto di occupazione dei posti letto con 34,6%, seguita dalla Calabria 34,3% e la Basilicata rispetto al 15,2 di valore nazionale. Per le terapie intensive la Sardegna e’ al 10,3%, la Calabria a 10,1% e l’Abruzzo a 8,8% con un valore medio nazionale di 4,7%. Sono i dati al 31/3 della tabella sui valori decisionali.

Ricoveri in area medica

Per i ricoveri in area medica è sempre l’Umbria in vetta alla classifica: 34,6 per cento il tasso di occupazione contro una media nazionale del 15,2 per cento. Migliore invece il dato delle terapie intensive (cinque per cento), con un tasso di occupazione medio che a livello nazionale si attesta al 4,7 per cento. In termini assoluti, nei reparti della regione al 31 marzo risultavano ricoverate 233 persone (sei in più rispetto al giorno prima), delle quali quattro in terapia intensiva, con un leggero aumento se si allarga l’analisi all’intera settimana.

La proroga di commissario e Comitato

La Regione ha deciso di prorogare al 30 giugno l’incarico del commissario straordinario Massimo D’Angelo. L’assessore Coletto spiega che visti “l’attuale stato epidemico» e una curva che “non mostra segni di passaggio verso la fase di transizione e quindi verso la fase interpandemica”.  Prorogata sempre al 30 giugno l’operatività del Comitato tecnico scientifico e del Nucleo epidemiologico.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]