giovedì 5 Ottobre 2023 - 05:43
20.9 C
Rome

Coronavirus in Umbria, ancora un calo dei ricoverati ma si registrano altre undici vittime

Sono stati analizzati 2.458 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 19,8 per cento

PERUGIA – Scendono a 172 i ricoverati Covid in Umbria, nove in meno di mercoledì, con due posti occupati in terapia intensiva, dato stabile, secondo quanto riporta il sito della Regione. Che segnala altri 11 morti per il virus. Nell’ultimo giorno sono stati certificati 487 nuovi casi e 423 guariti, con un leggero aumento degli attualmente positivi, ora 5.425, 53 in più. Sono stati analizzati 2.458 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 19,8 per cento, sostanzialmente stabile rispetto al 20,5 dello stesso giorno della scorsa settimana.

L’analisi

Nella sua ultima analisi il Nucleo epidemiologico regionale parla di una curva epidemica e di una media mobile a sette giorni che mostra un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100 mila abitanti al 16 agosto è pari a 329. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a sette giorni è in diminuzione attestandosi a 0,64. «L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età – spiega il Nucleo – mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età. La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori in diminuzione». Al 16 agosto, infine, la prevalenza della variante Omicron 5 ha raggiunto l’89,6 per cento, mentre Omicron 4 è al 10,4 per cento. Omicron 2 invece in quest’ultimo sequenziamento non è stata rilevata.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]