CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Corciano, storie vissute “in cattività” nello spettacolo di Francesco Bolo Rossini

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Trasimeno Extra Città

Corciano, storie vissute “in cattività” nello spettacolo di Francesco Bolo Rossini

Redazione cultura
Condividi

foto da evento Facebook "Cella 27"

SIPARIO UMBRIA Al via sabato 10 marzo (ore 17.30 e 21.15) al teatro della Filarmonica di Corciano Cella 27 – Donne dentro, spettacolo teatrale liberamente ispirato al film “Nella città l’inferno” per la regia di Francesco Bolo Rossini. Dopo la fortunata esperienza del Brancaleone, andato in scena lungo le vie del centro storico di Perugia, il gruppo di lavoro del Laboratorio Teatrale San Matteo degli Armeni torna quest’anno con il risultato di un lavoro di scrittura scenica originale. Partendo dalle suggestioni che il film di Renato Castellani aveva prodotto nel gruppo, i partecipanti hanno cercato infatti di immaginare la vita di alcune detenute in una cella di un ipotetico e surreale carcere femminile.

“Senza la volontà e la presunzione di voler fare uno spettacolo di denuncia civile – si legge in una nota di regia – rappresentando la situazione carceraria nazionale della quale non abbiamo specifica conoscenza, abbiamo invece cercato semplicemente di “raccontare delle storie”. Sono storie di persone, di donne e uomini, che vivono loro malgrado la cattività della detenzione. Durante il percorso laboratoriale abbiamo condiviso le nostre riflessioni su alcuni concetti come il danno, la colpa e il giudizio. Abbiamo immaginato un passato per ciascuno dei personaggi, in modo da calarli poi nel “presente” dell’azione scenica. La drammaturgia è stata collettiva e poietica. In particolar modo i monologhi presenti nel testo sono il prodotto del lavoro di ognuno sulla propria idea di personaggio. Questo fa sì che la diversità di stile e l’eterogeneità delle esposizioni siano il segno distintivo delle differenti sensibilità che convivono rispettosamente in questo gruppo di lavoro in perenne trasformazione”.

Lo spettacolo Cella 27 ha aperto la rassegna estiva perugina del Teatro in Piazza a Perugia lo scorso mese di agosto. Informazioni e prenotazioni: 075. 5188255

Cella 27 – Donne dentro regia di Francesco Bolo Rossini, con Gianluca Angelici (direttore del carcere), Olimpia Antonelli (Carla), Chiara Chiapperini (Contessa), Alessia Fabbri (Cheguevara), Sandra Fuccelli (Egle), Chiara Mancini (Elisa), Silvia Moriconi (Silvia detta Fatima), Rosita Papini (Elvira), Francesco Vitillo (Adone/Suor Celestina).

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere