CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Concerto Grosso, a Castiglione arrivano i New Trolls

Eventi Cultura e Spettacolo Trasimeno Extra Città

Concerto Grosso, a Castiglione arrivano i New Trolls

Redazione cultura
Condividi

CASTIGLIONE DEL LAGO – Al via domenica 13 agosto (ore 21.30) al teatro della Rocca di Castiglione del Lago una serata in musica nell’ambito del Festival di Musica Classica. A salire sul palco sarà lo storico gruppo rock dei New Trolls, guidato dal leader Vittorio De Scalzi porta, con il celebre “Concerto Grosso” che verrà eseguito insieme all’Orchestra da Camera del Trasimeno, una delle formazioni create dalla Scuola di Musica del Trasimeno nei suoi oltre trenta anni di attività.

Il Concerto Grosso per i New Trolls è il terzo album in studio del gruppo rock genovese, pubblicato nel 1971. Prodotto da Sergio Bardotti, è nato da un’idea del compositore Luis Enríquez Bacalov, unico autore accreditato di tutte le musiche: intento dichiarato e perfettamente riuscito era di presentare un concerto grosso, alla maniera della musica barocca italiana, affidando a strumentazione rock le parti soliste della partitura, cioè con i New Trolls che suonano e cantano assieme all’orchestra diretta dall’autore. Una prima versione del Concerto, anch’essa col contributo dei New Trolls, costituiva la colonna sonora del thriller “La vittima designata” di Maurizio Lucidi, uscito nelle sale pochi mesi prima del disco.

“Il Concerto segue la classica tripartizione del concerto barocco – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Castiglione Ivana Bricca – con un Allegro, la parte più breve ed interamente strumentale, derivato da una composizione più vecchia dello stesso Bacalov; poi l’Adagio, un brano cantato in inglese scritto da Sergio Bardotti: l’ultimo verso del testo cita un frammento del celebre monologo dall’Amleto di William Shakespeare To die, to sleep, perchance to dream (morire, dormire, sognare forse). Infine un Andante con moto”.

“La Scuola di Musica del Trasimeno è nata nel 1985 – ha detto il presidente Vanni Burani – per volere del Comune di Castiglione del Lago: poi al progetto si sono uniti i comuni di Panicale, Tuoro sul Trasimeno e Passignano sul Trasimeno. Abbiamo 250 allievi circa da oltre 10 anni con 20 insegnanti con diverse orchestre: la Sinfonica, la Junior e la Giovanile e quella che si esibirà domenica 13 con i New Trolls che è l’Orchestra da Camera del Trasimeno composta da circa 20 elementi. I comuni contribuiscono per circa un quarto del totale del nostro bilancio”.

Spettacolo fuori abbonamento. Costo del biglietto euro 10.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere