CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Anche l’Umbria entra nel governo: Ascani viceministro all’Istruzione e Sereni agli Esteri, Agea sottosegretario agli Affari Ue

EVIDENZA Perugia Terni Politica Extra

Anche l’Umbria entra nel governo: Ascani viceministro all’Istruzione e Sereni agli Esteri, Agea sottosegretario agli Affari Ue

Redazione politica
Condividi

PERUGIA – C’è anche l’Umbria targata Pd-M5S nel nuovo governo guidato da Giuseppe Conte: Marina Sereni, 59 anni, è stata nominata viceministri agli Esteri mentre Anna Ascani, 31 anni, andrà all’Istruzione. La prima è originaria di Foligno mentre la seconda di Città di Castello. Dentro anche Laura Agea che è stata scelta in quota Movimento 5 Stelle come sottosegretaria agli Affari europei. Agea originaria di Narni, è attualmente europarlamentare.

Ascani “Sono felice ed emozionata – commenta Ascani -.Inizierà per me un’esperienza nuova e importante e la sensazione è esattamente quella di Marzo 2013, quando sono entrata in Parlamento: stesso timore di non essere all’altezza di questa enorme responsabilità. So, però, che proprio questa paura sarà un inesauribile stimolo ad approfondire, ascoltare, non dare mai nulla per scontato o acquisito.  Da sei anni mi occupo di scuola, università e ricerca. Per quattordici mesi ho avuto l’onore di guidare il gruppo del Partito Democratico in VII Commissione, composto da colleghe e colleghi eccezionali che saranno compagni di viaggio anche in questo nuovo percorso. La vera svolta che serve al nostro Paese e che questo governo deve sapere imprimere parte dall’educazione e dalla ricerca. Il programma che ci siamo dati parla chiaro. Per questo la responsabilità che oggi mi viene affidata è ancora più grande. Cercherò di esserne all’altezza”.

Verini “Come Partito democratico dell’Umbria e anche personalmente voglio inviare un augurio di buon lavoro a Marina Sereni ed Anna Ascani, chiamate a far parte del Governo Conte – afferma Walter Verini, commissario del Pd dell’Umbria -. Faranno bene: Marina è dirigente e donna delle istituzioni di grande esperienza ed equilibrio e Anna è giovane tenace e preparata. E sono certo che il loro nuovo ruolo farà bene anche all’Umbria, una regione che ha assoluto bisogno di stretti rapporti di collaborazione con il nuovo Governo. In questo senso voglio rivolgere i complimenti e gli auguri di buon lavoro anche a Laura Agea, nominata sottosegretaria agli Affari Europei (dopo la legislatura da eurodeputa), altro ruolo rilevante per il nostro Paese e la nostra regione”.

Bacchetta “Come amministrazione comunale esprimiamo grande soddisfazione per le nomine di Anna Ascani, viceministro all’Istruzione e Laura Agea, sottosegretario al ministero degli Affari europei, entrambe tifernati, alle quali facciamo i più sentiti complimenti augurando buon lavoro”. E’ quanto affermato dal sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta.

Porzi “Complimenti e buon lavoro ad Anna Ascani, Marina Sereni e Laura Agea, tre donne umbre nominate nel Governo Conte. Una grande sfida le attende, quella di lavorare per l’Italia, restituendo alle Istituzioni credibilità e autorevolezza». Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. «Anna Ascani, giovane e preparata, e Marina Sereni, dirigente di lungo corso che ha fatto conoscere il proprio valore negli incarichi che ha ricoperto, sapranno lavorare per l’Italia e per la nostra regione, che ritrova interlocutori – spiega la presidente Porzi – dopo un Governo in cui non c’erano rappresentanti umbri. Sono anche certa che, pur nelle diversità politiche, sapremo lavorare al fianco di Laura Agea per ottenere dall’Europa sempre più riconoscimenti e risorse”.

 

 

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere