sabato 25 Giugno 2022 - 21:31
30.3 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

Carovita, la Cgil chiede l’intervento delle istituzioni: “Subito con misure concrete”

Ciavaglia: "Va alleviato il peso sostenuto dalle famiglie. Innalzare tetti di esenzione dell’addizionale Irpef"

PERUGIA – “Dobbiamo intervenire adesso e subito affinché non si creino ulteriori disuguaglianze e nuove sacche di povertà”. Così il segretario della Cgil di Perugia, Filippo Ciavaglia, mercoledì nel corso di una conferenza stampa con al centro i temi legati al carovita. Il sindacato ha chiesto alle istituzioni locali di fare la loro parte “per alleviare il peso sostenuto dalle famiglie con redditi medio-bassi, che poi sono le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate e i pensionati che rappresentiamo”.  Prendendo esempio da altri territori, la Cgil ha messo sul tavolo delle proposte alcuni esempi, come un innalzamento dei tetti di esenzione dall’addizionale Irpef, nuove aliquote per i redditi più alti «in un’ottica di solidarietà» e interventi finanziati con le risorse del Pnrr.

Tempesta perfetta

Ma serve anche e soprattutto una concertazione degli interventi, come peraltro previsto, ricorda il sindacato, proprio dallo stesso Pnrr. Ciavaglia ha ricordato che l’inflazione corre a livelli mai visti dal 1995, con rincari che alla fine dell’anno potrebbero pesare come un mese di stipendio o di pensione. Una “tempesta perfetta” nella quale agli effetti di una pandemia ancora non certo conclusa si sono aggiunti quelli di una guerra disastrosa che, a cascata, ha accelerato la corsa dei prezzi, in realtà già partita da alcuni mesi. “Istat – ha aggiunto Ciavaglia – ci dice che l’attuale aumento dei prezzi (+5,7 per cento) andrà probabilmente a crescere ancora nei prossimi mesi – ha aggiunto il segretario Cgil – questo rende assolutamente necessario intervenire ora e subito”. Insomma, aspettare non si può.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]