Capodanno 2019 in piazza? Ecco dove andare e cosa fare in Umbria: tanti gli apputamenti nelle nostre città
Condividi

Fuochi d'artificio a Perugia (Settonce Photo Agency)
Orvieto Anche quest’anno Umbria Jazz Winter, alla sua 26esima edizione, ha in programma una serie di spettacoli e concerti che andranno avanti fino a martedì primo gennaio. Ecco i principali appuntamenti nella Rupe. Alle 20:30 al ristorante Al San Francesco Gran Cenone di Fine Anno con Rosario Giuliani Quartet, The Allan Harris Band e Wee Willie Walker & The Anthony Paule Soul Orchestra. Dalle 21 al Malandrino Bistrot Gran Cenone di Fine Anno con The House Quintet (Piero Odorici, Daniele Scannapieco, Andrea Pozza, Aldo Zunino, Anthony Pinciotti). Dalle 22 a Palazzo Dei Sette Gran Cenone di Fine Anno con Claudio Jr De Rosa Quartet, Nick The Nightfly Quintet e Filippo Bianchini Quartet. Evento principale dalle 23:15 a Palazzo Del Popolo The Big Easy Trio: Karima, Mauro Ottolini, Oscar Marchioni e Funk Off On Stage. Subito dopo la messa di mezzanotte poi al Teatro Mancinelli “Gospel Explosion” con il New Direction Gospel Choir of Tennessee State University. Sempre all’una a Palazzo del Popolo spazio a ‘La dolce vita’ con Enrico Rava, Danilo Rea, Giovanni Tommaso e Roberto Gatto.
Perugia Nel capoluogo andranno in scena spettacoli tra burlesque, pizzica e ritmi brasiliani. Dalle 22 in poi la sera del 31 dicembre è prevista una serie di spettacoli e concerti con musicisti itineranti nelle vie e nelle piazze dell’acropoli. In Piazza Italia, Corso Vannucci e Piazza IV Novembre dalle 22.30 in poi si esibirà la Girlesque street band (funky-rock). Dalle 22.30 in poi la Hobos street band (musica balcanica e mediterranea). Dalle 22.30 in poi si esibirà anche “Banda irè” (Sambareggae-funky). Dalle ore 23.30 spettacolo di Officina popolare (pizzica e ritmi popolari). In Via Mazzini / Piazza Matteotti dalle 22.00 in poi Edicola 54, DJ STEVE SIMAC Dj Seve Simac e Vocalist Renato (from Friday I’m In Rock – Urban Club). Alle ore 24 è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico. Al Teatro Morlacchi di Perugia un fine anno con l’attrice Veronica Pivetti, spassosa protagonista di ‘Viktor und Viktoria’. Lunedì 31 dicembre si va in scena alle 21 con una grande festa e brindisi di mezzanotte insieme agli attori. In occasione del Capodanno il minimetrò chiuderà alle ore 2 (ultima corsa).
Terni Qui l’amministrazione comunale non ha organizzato alcuna festa per il 31 dicembre. Ma non mancheranno alcune iniziative a partire da domenica 30 dicembre alle 18 con il concerto sulle scalinate del teatro Verdi, con il coro di San Francesco. A seguire poi ‘Lanzipalooza’ in via Lanzi, in collaborazione con l’associazione Ephebia a cominciare dalle 18, e a seguire un concerto finale con diversi protagonisti ternani. Martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio invece ecco in programma ‘Campus di Natale’, con incontri, giochi e letture dalle 9 alle 12 in Biblioteca comunale. Giovedì 4 gennaio invece ecco ‘Jazzlab – il jazz per tutti’ ossia una lezione-concerto alle 18.30, al Clt. Venerdì 5 gennaio ‘Il Presepe nell’arte’, un viaggio emozionante con lo storico dell’arte Marco Grilli alle 17.30 al Cenacolo San Marco. Sabato 6 gennaio il concerto dell’istituto Briccialdi alle 17.30 al Museo diocesano.
Foligno A Foligno ci saranno i Camaleonti a dare spettacolo nella notte di Capodanno. Si esibiranno la sera del 31 dicembre, dalle 23, all’Auditorium San Domenico. Ingresso libero a esaurimento posti. A mezzanotte brindisi di Capodanno offerto al pubblico dal Comune presso il bar dell’Auditorium. Il primo gennaio si terrà invece il concerto ‘Parigi, Vienna’ a cura della Filarmonica di Belfiore alle 17 sempre all’Auditorium San Domenico.
Città di Castello Nel cuore della città, in Piazza Matteotti, si svolgerà la consueta festa di Capodanno promossa dall’amministrazione comunale. Poi llunedì 31 dicembre sarà la musica dell’Orchestra Andrea Bianchini che dalle ore 22.30 suonerà ininterrottamente dal vivo per accompagnare tifernati e turisti nel nuovo anno. Nei scorsi giorni il sindaco Bacchetta ha firmato l’ordinanza che vieta agli esercizi commerciali e artigianali situati nel centro storico la distribuzione per asporto, a qualsiasi titolo, di bevande in contenitori di vetro dalle ore 22 alle ore 6.
Norcia A Norcia si festeggia l’ultimo dell’anno in Piazza San Benedetto. A partire dalle ore 23 l’orchestra spettacolo ‘Susanna Re’ proporrà un repertorio per cantare e ballare insieme nell’attesa della fatidica mezzanotte, quando saranno offerti dolci e spumante per tutti per brindare al nuovo anno. Allo scoccare del nuovo anno poi, tutti con il naso all’insù per il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il 2019. Le iniziative del Natale Nursino sono realizzate di concerto tra la Pro Loco e il Comune di Norcia. Sempre in Piazza San Benedetto è allestito il grande albero decorato con addobbi realizzati nei laboratori per bambini della Fondazione Lene Thun Onlus, cui hanno preso parte anche ragazzi di Norcia. Ai piedi dell’abete un presepe particolare con statue a dimensione naturale con le sembianze di persone della frazione di Legogne. L’opera monumentale, realizzata dall’artista locale Emma Fausti è composta da 9 personaggi vestiti in tessuto nero con abiti del corteo storico di Legogne di arte rinascimentale.
Assisi e Bastia Ad Assisi in piazza del Comune: dalle 21 dj set di Cristina Marcelli; segue alle 22.30 il concerto dei Supersonic Live Band. Da mezzanotte e mezza torna sul palco Cristina Marcelli. A Bastia dalle 22 Capodanno in piazza nel centro storico.
Todi, Bevagna e Gubbio A Todi in piazza del Popolo palco per la musica dei “Logic Alm”. A Bevagna in piazza Filippo Silvestri suona l’orchestra Palini prima del brindisi di mezzanotte. A Gubbio è prevista una grande festa di Capodanno in Piazza Grande a partire dalle 23.
Lago Trasimeno Lunedì 31 dicembre alle 17,30 a Palazzo della Corgna “Aperitivo col Duca” a cura di Confraternita San Domenico in collaborazione con Lagodarte e Amministrazione comunale di Castiglione del Lago. La sera dalle 23:30 fino a notte fonda in Piazza Mazzini un grande Concerto di Capodanno con i “Parigi Dabar”, un “live music party” a cura di Confcommercio Trasimeno, dei commercianti del capoluogo e del Comune di Castiglione del Lago. A Città della Pieve in piazza Matteotti concerto con l’orchestra di Roberto Ghergo
Seguici su
Diventa un nostro follower Diventa un nostro follower Diventa un nostro follower