CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Cantine aperte anche per Natale: sono quindici in tutta l’Umbria

Perugia Varie Alta Umbria Assisi Foligno Spoleto Marsciano Todi Deruta Narni Orvieto Amelia

Cantine aperte anche per Natale: sono quindici in tutta l’Umbria

Redazione
Condividi

Una iniziativa a Cantine Aperte

PERUGIA – Saranno quindici le Cantine Aperte per Natale nella nostra regione, che proporranno, in occasione dell’ultimo evento del Movimento Turismo del Vino per il 2016, degustazioni guidate di vino, abbi-namenti ai piatti della tradizione, animazioni per grandi e piccoli, opportunità di acquisto speciali create appositamente per l’occasione e, immancabile, un festoso brindisi d’auguri per il prossimo Natale e per il nuovo anno che vedrà il Movimento ancora impegnato nella promozione del turismo del vino in Umbria in tutte le sue possibili declinazioni.

Cantine Aperte a Natale sarà anche l’occasione per sostenere l’enogastronomia delle aree terre-motate, grazie al progetto Cuord’Umbria per la Valnerina, promosso da Confagricoltura. Le cantine aderenti all’appuntamento natalizio, infatti, propongono nelle proprie sedi l’acquisto di eccellenze di Norcia e dintorni, in un’ottica di rete tra imprese del territorio. Obiettivo, naturalmente, è quello di favorire la ripresa economica dei piccoli produttori agricoli danneggiati dal sisma dei mesi scorsi.

Queste le Cantine Aperte a Natale dell’Umbria e le relative attività in programma per la giornata di domani

  • AGRICOLA GORETTI.- Pila. La cantina sarà aperta dalle 15 alle 18 per degustazioni dei vini in abbinamento a visite alle cantine. La prenotazione è obbligatoria
  • Azienda Agricola BLASI ANNA E MAURO- Case Sparse, Loc. San Benedetto -Umbertide. La cantina sarà aperta dalle 10 alle 21 per degustazioni dei vini in abbinamento a stuzzichino e salumi di produzione propria. Nel corso della giornata (13,20/14 e 19/21) sarà possibile anche gustare un pranzo a buffet. Inoltre, sarà possibile acquistare strenne natalizie personalizzate.
  • Azienda Agricola CARLO E MARCO CARINI- Colle Umberto – Perugia. Visita guidata alla cantina e degustazioni di vino anche alla cantina Carlo e Marco Carini
  • CASTELLO DI MAGIONE -SAGRIVIT srl- Magione (PG). La cantina resterà aperta nel pomeriggio di domenica dalle 15 alle 19 per degustazioni dei vini di produzione in abbinamento a tipicità locali.
  • MADREVITE- Castiglione del Lago. Accoglie i suoi ospiti per visite in cantina e degustazioni, solo su prenotazione. Gli orari di apertura saranno i seguenti: 9-12, 14-19
  • SAIO-  Assisi. Golose degustazioni attendono tutti i visitatori della cantina Saio ad Assisi, che ha scelto di festeggiare il Natale con l’abbinamento dei vini della cantina con pralineria artigianale. La cantina resterà aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.
  •  LUNGAROTTI Cantina e MUVIT- – Torgiano. Per i più piccoli, un imperdibile corso di decorazioni natalizie con i tappi di sughero e un’esposizione dei prodotti artigianali di Arte Legno di Spello, realizzati in legno di olivo. In programma inoltre un light lunch di stagione firmato dalla chef Catia Ciofo, che prevede anche piatti vegetariani e vegani, e una visita alla cantina . Inoltre, è prevista l’apertura straordinaria con ingresso ridotto al Museo del Vino di Torgiano. Nella vicina Osteria del Museo sarà possibile degustare un calice di vino offerto dall’azienda umbra per gli auguri di Natale.
  • TERRE MARGARITELLI-Loc. Miralduolo – Torgiano. Visite guidate e degustazioni gratuite aspettano gli winelovers, con possibilità, per coloro che lo desiderano, di gustare un pranzo a base di prodotti tipici.
  • CANTINE ZANCHI- Amelia.  Possibilità di visite in cantina e degustazioni
  • ANTONELLI SAN MARCO- San Marco di Montefalco. Visite e degustazioni in cantina
  • ARNALDO CAPRAI- Loc. Torre – Montefalco. La cantina resta aperta l’intera giornata per visite ai vigneti e alla cantina, con degustazione finale delle etichette più rappresentative. Tour della cantina con degustazione di vini e bruschetta all’olio evo Dop Caprai. Inoltre, degustazione gratuita del Mondo Outsider (Nero Outsider e Rosso Outsider) con bruschetta
  • Azienda Agricola SCACCIADIAVOLI- Montefalco. La cantina resterà aperta per l’intera giornata (10-18) per visite guidate e degustazioni
  • CANTINA BALDASSARRI- Collazzone. La cantina resterà aperta nel pomeriggio, dalle 15 alle 19
  • CANTINE BETTONA-  La cantina resterà aperta per l’intera giornata, dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Nel pomeriggio visite e degustazioni gratuite. Nel pomeriggio verrà organizzata una degustazione a tema con il Natale e, nel corso di tutta la giornata saranno possibili visite guidate, per chi ha la volontà e la curiosità di conoscere un po’ più da vicino il mondo della produzione del vino.
  • LUNGAROTTI –  Turrita di Montefalco. Un elfo di Natale guiderà i piccoli visitatori alla scoperta dei segreti della cantina e della grotta sotterranea che custodisce le botti. Il viaggio pro-seguirà poi davanti al fuoco per la merenda che sarà accompagnata dalla lettura di favole, fila-strocche e storie tipicamente natalizie, mentre gli adulti potranno brindare alla festività in un clima magico, degustando il cioccolato crudo di Be Well e i formaggi di Fattoria Angelucci

Anche Cantine Aperte a Natale è un’iniziativa Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.