sabato 4 Febbraio 2023 - 10:26
-1.2 C
Rome
- Pubblicità -spot_img
spot_img

Canile irregolare e traffico di cuccioli: operazione dei Nas a Perugia e Terni

Controlli da parte dei carabinieri del Nas nei canili, in tutta Italia e quindi anche in Umbria

PERUGIA/TERNI – Controlli da parte dei carabinieri del Nas nei canili, in tutta Italia e quindi anche in Umbria. Nel Ternano i militari hanno denunciato a piede libero i due direttori, di cui uno non più in carica, di un canile comunale della provincia di Terni, unitamente alla presidente di un’associazione di volontariato e ad un medico veterinario convenzionato. I carabinieri hanno accertato che i cani erano detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura e caratteristiche etologiche, confinati e rinchiusi per intere giornate in box angusti e poco illuminati della zona notte. “È stato verificato inoltre – proseguono i Nas – il mancato coordinamento di tutti gli aspetti sanitari della struttura, dall’assistenza medico veterinaria al mantenimento fisiologico degli animali nonché degli altri servizi correlati. La somministrazione di farmaci e le terapie ai cani – conclude la nota – erano effettuate, senza averne titolo, dalla presidente di un’associazione di volontariato che esercitava abusivamente la professione di medico veterinario”.

A Perugia

Avrebbero importato illecitamente a Perugia, dalla Romania, almeno 17 cuccioli largamente sotto età, vendendoli poi come cani di razza. Questa l’accusa a carico di due persone residenti nel capoluogo: la procura ha notificato l’avviso delle conclusioni di indagini preliminari dopo l’attività svolta dal personale dei servizi veterinari della Usl Umbria 1, coadiuvato dai carabinieri del Nas di Perugia. Ora i due indagati potranno presentare memorie difensive e chiedere di essere sottoposti ad interrogatorio.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]