CARICAMENTO

Scrivi per cercare

“Calcio e ciclismo illustrato”, ricordi in rossoverde e non solo in BCT (VIDEO)

Calcio Terni Sport Altri

“Calcio e ciclismo illustrato”, ricordi in rossoverde e non solo in BCT (VIDEO)

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI– Immagini storiche, racconti dettagliati del calcio di una volta: le prime due vittorie italiane ai mondiali, la tragedia di Superga (della quale ricorrono i 70 anni) e il Grande Torino, i calciatori sotto la guerra, le grandi sfide di un tempo. Ma anche tutto il ciclismo che ha fatto storia, a cominciare dal duello fra Coppi e Bartali (del quale ricorrono i 65 anni dal ritiro). La mostra “Il calcio e il ciclismo illustrato”, con l’esposizione della collezione quasi completa dello storico settimanale protagonista del racconto sportivo fino a quasi la fine degli anni 60, donato al Comune dalla famiglia Castellani, è stata inaugurata oggi alla Sala XX Settembre della BCT e resterà aperta sino al 27 aprile alla sala Farini.

Presenti oggi al vernissage il giornalista Corrado Attili, già addetto stampa del Coni, il giornalista Antonello Brughini, che più volte ha commentato la Ternana ed è voce del giro d’Italia, l’avvocato Massimo Carignani, l’ex rossoverde Gianni Masiello e Gioia Bartali, nipote del grande Gino. In platea, l’ex bomber rossoverde Sciarretta. Ad introdurre, l’assessore alla cultura e vicesindaco Andrea Giuli, che ha fatto staffetta con quello allo sport Elena Proietti, sottolinea come: “Queste immagini storiche del calcio e del ciclismo, rientrano assolutamente nella cultura, perchè le imprese, ma anche le tragedie, che sono state raccontate, rappresentano un pezzo della storia del nostro paese. Terni è l’unica città in Italia che può vantare una mostra di questa rivista e di ciò non possiamo che andare orgogliosi”.

Nelle video interviste, i ricordi di Massimo Carignani, Gianni Masiello, Romano Sciarretta e Giada Bartoli. Nella gallery, alcune pagine in mostra.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere