CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Ast, appello accorato dei lavoratori Terninox di Ancona: “Siamo fantasmi”

Economia ed Imprese Terni

Ast, appello accorato dei lavoratori Terninox di Ancona: “Siamo fantasmi”

Andrea Giuli
Condividi

TERNI – Il 30 aprile si avvicina e per i 12 dipendenti della Terninox di Monsano (Ancona), Centro servizi dipendente direttamente dalla Tk-Ast di viale Brin, si prepara una Pasqua assai amara.

Licenziamento collettivo Se non subentreranno presto concrete novità (improbabili), questi lavoratori festeggeranno il Primo maggio senza lavoro, visto che l’azienda ha formalmente comunicato che l’attività del sito marchigiano cesserà, appunto, il 30 aprile prossimo e con essa scatterà il licenziamento dei suddetti dipendenti. I quali, il 10 marzo, hanno unitariamente scritto ai segretari ternani di Fiom, Fim, Cisl e, Fismic e Ugl per chiedere loro – e alle rsu dell’acciaieria di Terni – un incontro urgente e spiegare la situazione.

La lettera “Vi chiediamo di aiutarci – scrivono i 12 addetti – . Siamo qui isolati e bistrattati. Dalle notizie che leggiamo dicono che non siamo lavoratori di Ast. Nulla di più falso. Noi dipendiamo da viale Brin 218, fra di noi ci sono lavoratori che sono in Ast da quasi 30 anni ed hanno condiviso le grandi vertenze. Siamo sempre stati vicini, direttamente o indirettamente, ai nostri colleghi di Terni e oggi chiediamo a tutti voi di esserci vicini e solidali. Chiediamo alle rsu di stabilimento e ai segretari provinciali un incontro. In questi ultimi 30 giorni siamo stati trattati come fantasmi e chissà che la nostra chiusura possa essere solo la punta dell’iceberg e il preludio di altre chiusure. Pertanto, per favore, comunicateci un giorno ed un orario e tutti noi verremo a Terni per rappresentarvi di persona il nostro disagio. Grazie”.

Sindacati Nei giorni scorsi, appena appresa la notizia ufficiale, gli stessi sindacati metalmeccanici ternani avevano espresso, mediante comunicati, la loro preoccupazione, chiedendone conto ai vertici di viale Brin.

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere