CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Area Sanremo, l’umbra Valeria Farinacci fra i vincitori: Festival ad un passo

Terni Cultura e Spettacolo

Area Sanremo, l’umbra Valeria Farinacci fra i vincitori: Festival ad un passo

Emanuele Lombardini
Condividi

Valeria Farinacci

SANREMO – Adesso è tutto nelle mani della Rai. Ma intanto l’Umbria si prende una grande soddisfazione. La ventitreenne Valeria Farinacci ha vinto Area Sanremo, il concorso che da anni seleziona due delle otto nuove proposte della sezione Giovani del Festival. Valeria Farinacci era una dei cinque artisti umbri approdati in finale e proprio oggi la commissione artistica composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione, giornalista e talent scout), Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Antonio Vandoni (discografico) e Andrea Mirò (cantautrice, nonchè compagna di Enrico Ruggeri) l’ha scelta fra gli otto vincitori.  Con lei un solo nome noto, Ylenia Lucisano, cantante calabrese con già un album all’attivo con firme importanti. Gli altri sono: il romagnolo Braschi, la milanese Marika Adele, il genovese Andrea Corona, la siciliana Carmen Alessandrello, il sardo Carlo Bolacchi e il toscano Diego Esposito.

Ternana, già studente al CET di Mogol e diplomata alla UCL College di Milano, Valeria Farinacci aveva preso parte alle selezioni per la dodicesima edizione di Amici, annata 2012-2013. Poi per lei tanti live in giro per l’Umbria e ora questa grande occasione,  con la canzone “Insieme” scritta per lei da Giuseppe Anastasi, vincitore di due Festival di Sanremo con Arisa.

Ora la palla passa all’altra commissione, quella della Rai, che seleziona sia i Campioni che gli altri sei giovani, composta dal conduttore e direttore artistico del Festival Carlo Conti, dalla dj Ema Stokholma, dalla speaker di Radio Due Carolina Di Domenico, dal musicista Pinuccio Pirazzoli e dalla voce storica di Radio Uno Gianmaurizio Foderaro: saranno loro a riascoltare gli otto brani inediti e portarne due al Festival fra i Giovani. L’annuncio dei due vincitori sarà dato durante la finale di Sanremo Giovani, quella che assegnerà gli altri 6 posti per l’Ariston, in diretta su Rai Uno il 12 dicembre. La stessa sera nella quale saranno svelati anche i nomi dei Campioni stessi.

 

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere