CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Anziani soli, arriva a Terni il “taxista” volontario

Cronaca e Attualità

Anziani soli, arriva a Terni il “taxista” volontario

Andrea Giuli
Condividi

TERNI – Per chi non può più guidare, arriva il volontario “taxista”. Otto volontari ternani, infatti, mettono a disposizione la propria auto ed il proprio tempo libero per accompagnare chi non può spostarsi da casa.
Soprattutto anziani soli, persone con i figli lontani o impegnati con il lavoro, chi non ha la macchina o chi non può guidare. E’ quello che offre gratuitamente, ormai da un paio d’anni, l’associazione Cassiopea, che ha sede a Terni in via Gramsci, 2. “Lo scopo – spiega la presidente, Giuseppina Baioni – è aiutare tutte le persone che ne hanno necessità a spostarsi da casa ad ovunque debbano andare, in città e fuori. Cerchiamo di riempire queste carenze, vissute da tantissimi anziani, con i nostri volontari che, con i propri mezzi, si fanno carico di accompagnare dalla porta di casa all’entrata di qualsiasi posto ci chiedano di andare”. L’associazione Cassiopea svolge un centinaio di servizi di trasporto al mese. Alcuni sono ormai “clienti” fissi, persone che ogni giorno vengono accompagnate nei vari centri per anziani della città.
“Frequente il trasporto di persone che devono recarsi dal medico o a fare terapie – dice Giuseppina Baioni – ma ci sono anche molte anziane che vengono accompagnate dalla parrucchiera, al cimitero o a trovare amici e parenti malati”. Gli appuntamenti vengono presi telefonicamente con uno o due giorni di anticipo. Per usufruire del sevizio basta chiamare il numero 0744 471863, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.

Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1