CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Anziani, dalla Regione 3 milioni di euro per favorire la permanenza a casa

Perugia Cronaca e Attualità Terni Extra EVIDENZA2

Anziani, dalla Regione 3 milioni di euro per favorire la permanenza a casa

Redazione
Condividi

Badante con un'anziana signora

PERUGIA – Favorire la permanenza in casa degli anziani non autosufficienti, sostenendo le famiglie nella gestione dell’ assistenza, attraverso un contributo economico di 3 mila euro per l’ assunzione di un assistente familiare privato che possa prendersene cura, evitando l’ inserimento in strutture residenziali e quindi l’ allontanamento dall’ ambiente naturale.

Obiettivo Con questo obiettivo, la Giunta regionale, su proposta dell’ assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha approvato le ‘Linee guida in materia di assistenza familiare per le persone anziane in condizione di dipendenza assistenziale o non autosufficienza’.

Mille Stanziando un fondo di 3 milioni di euro, con risorse europee, per raggiungere mille destinatari in un anno. “L’ intervento – ha sottolineato l’ assessore Luca Barberini attraverso una nota – è rivolto alle persone residenti in Umbria, con più di 65 anni, in condizioni di invalidità civile almeno pari al 75 per cento o in situazione di accertata disabilità. Consiste in un contributo economico erogato direttamente alla persona beneficiaria, che può scegliere direttamente e autonomamente il proprio assistente familiare, ricorrendo a personale privato, assunto con regolare contratto di lavoro. Si tratta di un cofinanziamento, utile ad accompagnare e a sostenere la persona anziana nell’ organizzazione dell’ assistenza domiciliare, ma anche a promuovere la qualità degli interventi prestati e la crescita di un mercato del lavoro regolare in un settore particolarmente delicato”.

Avviso Per accedere alla misura è previsto un avviso pubblico, predisposto dalla Regione ed emanato dai Comuni capofila delle Zone sociali nel prossimo mese di gennaio.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere