CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Anche a Terni scatta il censimento: ecco chi sarà coinvolto e le modalità

Cronaca e Attualità Terni Extra

Anche a Terni scatta il censimento: ecco chi sarà coinvolto e le modalità

Redazione
Condividi

Le rilevatrici ternane del censimento

TERNI– A Terni, come nel resto d’Italia, scatta oggi una nuova fase del censimento, che fino a dicembre coinvolgerà. 5000 famiglie: rispetto al passato infatti, come è noto, coinvolge solo una parte della popolazione che però è sufficiente come campione statistico.

Le rilevatrici ternane del censimento

Come l’anno scorso, le famiglie coinvolte,estratte dall’anagrafe comunale, riceveranno una lettera direttamente dall’Istat nella quale sarà chiesto loro di collaborare riempendo un questionario registrandosi autonomamente sul sito Istat o attendendo di essere contattati da uno dei rilevatori comunali. Precisa il Comune: “Sarà possibile farsi intervistare a casa o rispondere telematicamente o venire al piano terra di Palazzo Spada, dove c’è un ufficio apposito. Rispondere è obbligatorio, si rischia una sanzione fino a 600 euro, come avvenuto l’anno scorso”.

Dati 2018. Nel 2018 sono stae censite 1.066 famiglie, il 93% di quelle previste. Nella rilevazione da lista, ovvero quella che prevedeva anche la risposta diretta online, le famiglie rispondenti sono state 3.169, pari all’86% di quelle chiamate a farlo. Il 35% ha risposto telematicamente, ovvero 1250 famiglie. Qui sotto l’intervista con la responsabile del progetto per il Comune.