sabato 4 Febbraio 2023 - 09:00
-1.2 C
Rome
- Pubblicità -spot_img
spot_img

Amelia, uccise la moglie malata a Natale: medico condannato a ventuno anni di reclusione

L’indagine era stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Amelia che avevano arrestato il medico

TERNI – Mercoledì dalla Corte d’assise di Terni ha inflitto ventuno anni di carcere al medico 80enne Roberto Pacifici che la notte fra il 24 e il 25 dicembre del 2021 aveva ucciso la moglie, coetanea, Emanuela Rompietti con due colpi di pistola nella loro abitazione in strada Sant’Angelo, ad Amelia. La Corte ha accolto la richiesta formulata in aula dal pm, contestata dall’autorità giudiziaria. Pacifici, reo confesso, aveva spiegato di aver agito perché esasperato dalla situazione familiare ed in particolare dalle condizioni di salute della moglie, affetta da tempo dal morbo di Alzheimer.

L’indagine dei carabinieri

L’indagine era stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Amelia che avevano arrestato il medico, incensurato e che per ha anni lavorato presso l’ospedale di Narni, ora ristretto in regime di arresti domiciliari presso una Rsa amerina. Nel corso del processo l’uomo è stato sottoposto anche ad una perizia psichiatrica per accertare le sue condizioni mentali in relazione alla facoltà di stare in giudizio. Esame che aveva stabilito come fosse capace di intendere e di volere, nonostante i dubbi della difesa. Il medico 80enne si è visto anche applicare l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’interdizione legale durante il periodo di esecuzione della pena. L’uomo si è visto anche applicare l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’interdizione legale durante il periodo di esecuzione della pena. Scontato l’appello e per le motivazioni della sentenza si dovranno attendere 90 giorni.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]