CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Perugia, all’Università percorsi formativi per amare la matematica

Eventi Cronaca e Attualità Marsciano Todi Deruta

Perugia, all’Università percorsi formativi per amare la matematica

Redazione
Condividi

PERUGIA – Amare la matematica con “Le Perle di MateMatica”. È quanto si propone la professoressa Emanuela Ughi, insieme al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, promuovendo una serie di percorsi formativi turistico/matematici, rivolti agli insegnanti delle scuole (primarie e secondarie di primo grado) dell’Umbria.

Tali percorsi di formazione avranno una natura del tutto particolare: saranno brevi interventi di stimolo e approfondimento, nei vari siti artistici individuati, supportati da materiali didattici hands-on per svelare via via i legami tra l’arte e la storia di alcuni tra i più bei monumenti e opere del nostro territorio e i concetti matematici in essi nascosti.

Il programma in pillole: (i percorsi durano 2 ore e iniziano tutti alle ore 15:30 – con appuntamento direttamente ai luoghi prescelti):

– Giovedì 22 settembre – Perugia e la matematica al Centro
– Martedì 27 settembre – Orvieto e la magia del Pozzo
– Mercoledì 28 settembre – Deruta, il Pavimento di San Francesco e la riflessione della luce
– Venerdì 30 settembre – Assisi, Giotto, la prospettiva e il prospettografo.

A chiusura dei percorsi, per tutti i corsisti inoltre è dedicato il “SUMMIT EXPERIENCE” presso il Dipartimento di Matematica in data giovedì 13 ottobre alle 15:30 volto a condividere e raccogliere le esperienze didattiche vissute e individuare alcuni modelli per realizzare dei mini-exhibit matematici con le proprie classi.

Per il programma completo dei tour, i costi relativi e le modalità di iscrizione (il termine di iscrizione è il 10 di settembre) scriveteci a: info@amarematica.it o telefonate allo 0755734302.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere