CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Sabato in allerta meteo, danni in Altotevere: emesso bollettino di criticità moderata

Cronaca e Attualità Alta Umbria Extra EVIDENZA2

Sabato in allerta meteo, danni in Altotevere: emesso bollettino di criticità moderata

Redazione
Condividi

CITTA’ DI CASTELLO/UMBERTIDE – Il Centro funzionale decentrato della Regione ha emesso bollettino di criticità moderata (allerta arancione) per tutta la Regione Umbria per la giornata di oggi, sabato 16 settembre. In particolare si evidenziano rischi idraulici e idrogeologici con temporali e vento. L’avviso è consultabile sul sito www.cfumbria.it.

Alcuni danni  In mattinata si sono registrati i primi danni fra San Giustino (questa notte la Frazione di Celalba. L’amministrazione comunale annuncia che l’evento in programma per questa sera alle 21 a Villa Graziani, dal titolo ‘Callas Ricordando la voce’, è stato annullato. Si contano disagi, problemi e danni anche nella frazione di Selci. Danni ingenti alle abitazioni e al Circolo ACLI) e Città di Castello, dove davanti il cimitero è caduto un fulmine provocando disagi: le foto.

 

Nello specifico, in Umbria  Il peggioramento atmosferico preannunciato da più giorni è iniziato anche sull’Umbria, con rovesci temporaleschi a carattere di nubifragio che hanno interessato soprattutto l’Altotevere. A Città di Castello stamattina sono caduti circa 80 mm in 3 ore (la media mensile per l’intero mese di settembre è intorno ai 75 mm), nessun particolare problema è attualmente segnalato, il terreno sta assorbendo abbastanza bene ed i corsi d’acqua come le falde sono ancora sui livelli minimi. In queste ore la flanking line temporalesca si sta spostando molto lentamente verso sud, migliora sull’Altotevere e peggiora su Trasimeno, perugino, eugubino e probabilmente marscianese occidentaIe. Il sistema temporalesco comunque tende ad indebolirsi, quindi probabilmente i quantitativi di pioggia sulel zone precedentemente elencate saranno inferiori. Poco o nulla invece sul resto dell’Umbria centro meridionale. Nel pomeriggio ancora molte nubi su tutta la regione ma pochi, brevi rovesci ed al massimo qualche isolato temporale, non dovrebbero verificarsi però fenomeni particolarmente intensi. Nel tardo pomeriggio deciso peggioramento ll’Umbria centro meridionale, dal folignate/tuderte in giù, con possibili temporali anche forti su amerino, ternano, Valnerina e bassa valle Umbra. In serata tornerà a piovere anche nel nord della regione, tra Trasimeno, perugino, eugubino e soprattutto in Altotevere ma non in maniera abbondante. Migliora entro le prime ore di domattina domenica 17 settembre, a partire dal nord della regione. Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. L’immagine satellitare qui sotto, delle ore 10.30, mostra chiaramente le nubi cumuliformi temporalesche che interessano attualmente l’Umbria settentrionale ed occidentale. (Fonte Umbria Meteo)

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere