CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Al via l’Amelia Pride, le mura cittadine si coloreranno arcobaleno

Cultura e Spettacolo Narni Orvieto Amelia Extra

Al via l’Amelia Pride, le mura cittadine si coloreranno arcobaleno

Redazione
Condividi

AMELIA – Il primo gay pride della provincia di Terni andrà in scena ad Amelia. Domani e dopodomani, Amelia Pride, organizzato da Forum Donne Amelia e Associazione Lattemiele, col Patrocinio delle consigliere di parità della provincia di Terni Maria Teresa Di Lernia e Ivana Bouchè.

“Il compito delle consigliere – dicono in un comunicato congiunto – concerne non solamente  le discriminazioni sul lavoro ma le condizioni culturali responsabili delle discriminazioni quali stereotipi e pregiudizi  che riguardano il genere, l’ orientamento sessuale,  le molestie sessuali,  tutto ciò che crea disparità e non rispetto delle differenze,  per questa funzione aderiamo convintamente a tale importante evento.

Diversità Degna di nota – aggiungono Di Lernia e Bouché – è l’organizzazione della manifestazione che ha visto partecipi una fitta rete di associazioni del territorio: circolo Legambiente, Forum Donne Amelia, Oltre il Visibile, Associazione Arcobaleno-Pianeta Verde ed un gruppo spontaneo di cittadine e cittadini ed ha il sostegno di varie associazioni culturali: Amelia Ciclopica, Civiltà  Laica, Regoladarte, asd Athletic Lab Amelia e le associazioni LGBT+ , Omphalos, Famiglie Arcobaleno, Agedo Terni, Esedomani, Casa delle Donne di Terni, Bossy. L’evento è stato reso possibile – sottolineano poi – grazie a una raccolta fondi di privati cittadini, attività commerciali del territorio e del colosso finanziario Pay Pal che ha tra i suoi valori fondanti la promozione delle diversità.

Fitto  il programma di iniziative dei due giorni sia  per gli adulti che per i bambini;  il 7 sera le mura di Amelia si tingeranno dei colori dell’arcobaleno contro ogni forma di discriminazione. Noi – concludono”.

Il programma. Domani dalle 16.45 ai Giardini Pubblici Letture per bambini “L’arcobaleno di libri”; alle 18 E’ l’amore che crea le famiglie, incontro in Biblioteca  a cura di Agedo, Esedomani, Forum Donne Amelia e Famiglie Arcobaleno; dalle 20 Rock the walls, evento musicale sotto le mura di Amelia con un importante dj set; alle 22 in Biblioteca la proiezione del film: “Weekend” di Andrew High, a cura di Oltre il Visibile; sabato 8 Rainbow Walking, dalle 10.30, passeggiata per il borgo, con partenza dal Chiostro Boccarini; alle 13 Inclusion Brunch, a Pianeta Verde; alle 20.30 la presentazione del libro di Alessandro Chiometti di Civiltà Laica “Frequenti improbabilità”; alle 21.30 la proiezione del fil “Tuo, Simon”, presso la Biblioteca Luciano Lama; dalle 23.30 party alla Porcelli Tavern.