CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Ad Alviano il primo campionato nazionale ufficiale di Agility Dog

Cronaca e Attualità Narni Orvieto Amelia Extra

Ad Alviano il primo campionato nazionale ufficiale di Agility Dog

Emanuele Lombardini
Condividi

ALVIANO – Gare di abilità, velocità, superamento di ostacoli, sotto la guida del padrone. L’agility dog è uno sport a tutti gli effetti, ma anche uno splendido esempio di simbiosi fra l’uomo e quello che è da sempre considerato il suo miglior amico, ovvero il cane. Da poco  la disciplina è entrata a far parte della Fidasc (Federazione Italiana Armi Sportive e da Caccia), riconosciuta dal Coni e questo ha fatto sì che per la prima volta possa essere organizzato un campionato italiano.

E sarà l’Umbria, precisamente  la Play Horse Farm di Alviano, ad ospitare la rassegna, da giovedì 8 a domenica 11. Saranno assegnati due titoli, quello assoluto Fidasc e quello organizzato dallo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), della cui sezione cinofila è presidente Massimo Perla, l’addestratore del celebre “Commissario Rex”. Che sarà presente proprio ad Alviano per questo appuntamento storico.

In totale ad Alviano sono previsti ben 1000 finalisti per una quattro giorni davvero spettacolare con i migliori cani d’Italia che si sfideranno tra salti, slalom e piccole barriere da superare.

Non è ovviamente la prima edizione del campionato Csen – già ospitato altre volte ad Alviano, ma è la prima che potrà fregiarsi di questo titolo assoluto sotto l’egida del Coni. Lo sport fra l’altro è in corsa per diventare disciplina dimostrativa ai prossimi Giochi Olimpici.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere