CARICAMENTO

Scrivi per cercare

A Terni è tempo di jazz con Enrico Rava in quartet

Eventi Terni Cultura e Spettacolo Extra Città

A Terni è tempo di jazz con Enrico Rava in quartet

Redazione cultura
Condividi

TERNI – Grande appuntamento con il jazz di Enrico Rava mercoledì 22 febbraio al Caffè Bugatti di Terni. L’outsider si esibirà in quartetto con giovanissimi talenti: il Rava New 4et. Con lui sul palco il chitarrista Francesco Diodati, il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Enrico Morello. L’evento rientra nell’ambito del calendario di eventi di live jazz del Caffè ternano, da sempre punto di riferimento della scena jazz, che ha visto protagonisti artisti italiani e internazionali, musicisti ternani e giovani emergenti.

Il New 4et di Enrico Rava ha vinto il referendum Top Jazz 2015 di Musica Jazz come formazione dell’anno. Un riconoscimento prestigioso per una formazione giovane guidata da un eterno giovane del jazz. Come tutti i grandi jazzmen, anche Rava non perde mai, a dispetto dei suoi 75 anni, quella freschezza di idee che porta a formare nuovi gruppi, scoprire e valorizzare i giovani, inventare formule e progetti, costruire inedite partnership musicali, insomma, continuare a curiosare tra le pieghe della musica e di conseguenza ad innovare. Con questa band, Enrico Rava ha inciso nel 2015 per Ecm il disco Wild Dance, con Gianluca Petrella special guest.

Enrico Rava – Tornato a dicembre da un tour in Giappone, che lo ha visto protagonista insieme a una formazione tutta nipponica, Enrico Rava ha annunciato un nuovo tour a maggio, questa volta in duo con Geri Allen, che toccherà anche le principali città italiane e in estate sarà in tour anche con Tomasz Stanko. Rava è anche attualmente impegnato nella promozione del film documentario “Enrico Rava. Note necessarie” diretto dalla regista Monica Affatato: un viaggio attraverso il mondo del jazz per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme con la società, raccontato con immagini cinematografiche da un’icona della musica italiana. Presentato a giugno, all’interno del Biografilm Film Festival, “Enrico Rava. Note Necessarie” uscirà nella sale a febbraio 2017 per Wanted Cinema.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere