domenica 10 Dicembre 2023 - 02:03
16.4 C
Rome
Home Sport Atletica A Foligno i Tricolori dei 10 chilometri su strada con tre olimpionici

A Foligno i Tricolori dei 10 chilometri su strada con tre olimpionici

0
A Foligno i Tricolori dei 10 chilometri su strada con tre olimpionici

FOLIGNOSaranno circa 400 gli atleti che si affronteranno sabato 10 settembre a Foligno nel campionato italiano di 10 chilometri su strada. Il percorso di 2 chilometri, con partenza ed arrivo in piazza San Domenico, da percorrere per 5 volte, interesserà via Mazzini, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, via Chiavellati, Parco dei Canapè, via Santa Maria Infraportas. Il campionato è articolato in tre gare. La prima, alle 16,30, riservata agli allievi (km 10) e alle allieve (6 km), la seconda, alle 17,30, alle donne (10km) , e la terza, alle 18,30, agli uomini (10km). Verranno assegnati 8 titoli.

Vi parteciperanno – è stato annunciato – molti atleti, italiani e stranieri, di primo piano. Il consigliere incaricato per lo sport, Enrico Tortolini, ha sottolineato l’importanza dell’evento che “si colloca nel momento in cui la città aspira a diventare “Città europea dello sport””. Gian Luca Mazzocchio, presidente di Atletica Winner, la società che organizza tecnicamente la gara, ha messo in rilievo come la manifestazione rappresenti “una grande opportunità di coniugare lo sport di altissimo livello e le bellezze intatte del nostro territorio”. Il presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, ha espresso “soddisfazione” per il fatto che in Umbria si svolga un’altra grande manifestazione di atletica leggera”.

Fra gli atleti, sono attesi tre nomi visti a Rio 2016: la maratoneta ruandese Claudette Mukasakindi, l’ugandese Juliet Chekwel e il burundiano Olivier Irabaruta, entrambi mezzofondisti. Tutti concorrono in quanto tesserati per società italiane.